Musicity.org - musica emergente

Onslaught - Killing Peace

Area dedicata a recensioni scritte dal nostro staff su dischi, lp, ep e singoli. E' possibile lasciare dei commenti.

Onslaught - Killing Peace

Messaggiodi Ygg » 2 mar 2008, 18:31

ONSLAUGHT – KILLING PEACE (Candlelight Records / 2007)

Immagine

1. Burn
2. Killing Peace
3. Destroyer of Worlds
4. Pain
5. A Prayer for the Dead
6. Tested to Destruction
7. Twisted Jesus
8. Planting Seeds of Hate
9. Shock & Awe

C'è sempre un dubbio quando un gruppo si ri-unisce dopo tanto tempo, soprattutto se si è stati fan; qui stiamo parlando di un gruppo leggendario, e nonostante ci lasciarono con un album incerto come In Search of Sanity (1989), io avevo fiducia nella loro re-union, qualcosa, giusto l'intuito, mi diceva che quest'album sarebbe stato un grande ritorno.
L'album è veramente intenso, ha una buona produzione, che, secondo me, nel thrash non fa male, ed è una grande performance.
Burn comincia con dei suoni elettronici che si avvicinano minacciosamente, poi all'improvviso arrivano le chitarre con riff ancora più minacciosi, e la batteria inizia a picchiare duro e veloce, appena ho ascoltato le prime note ho pensato: alleluja! Sono tornati! Non deludono. È un gran bel modo di iniziare un album thrash, l'headbang inizia subito con ritmo veloce, e quando Sy grida “Burn! Burn! Burn!” quasi in growl, dimostra una variazione di tono davvero opportuna. Tutti si danno un gran da fare, Sy in testa! 'sta canzone già me la immagino dal vivo, con il pubblico che urla con i pugni tesi in aria.
Che cosa vogliono fare? Sono tornati per ucciderci!? Pare proprio di si; la successiva Killing Peace è degna di dare il titolo all'album: “Spitting blood in the face of God” (il verso ricorrente) è un operazione molto interessante per me, fa subito capire le intenzioni anti-religiose del disco, anche qui, naturalmente, l'headbang è obbligatorio.
Il testo di Destroyer of Worlds mi stimola e mi fa ridere al tempo stesso, dopo un coro che incita al male, nel ritornello, Sy accelera e spara parole velocemente, cosa insolita, i nostri eroi oltre che variare i tempi sanno essere anche spiazzanti.
In A Prayer for the Dead sbattono alla grande e le grida di Sy, che invita a dire una preghiera per il morto, sono troppo forti; riff e batteria fanno thrash allo stato puro! Un thrash fatto da maestri reduci dagli anni '80, ma che non sa di vecchio! Il gruppo non dimostra la sua veneranda età. Non c'è dubbio, 18 anni di pausa gli hanno fatto proprio bene.
In Tested to Destruction hanno una grinta e una vivacità da fare invidia a chiunque.
L'album contiene tutto quello che potreste chiedere al thrash: riff veloci e malvagi, batteria speed, assoli veloci, headbang irresistibile, voce incazzata, e parti lente interessanti; in loro sono presenti diverse influenze (soprattutto Exodus), ma rielaborate con lo stile Onslaught.
Le canzoni sono tutte decisamente dinamiche; alcune partono con intro lente, per poi accelerare all'improvviso in un vero e proprio assalto thrash furioso, ogni riff è bestiale; essi fanno questo tenendo fede al loro nome .... se no, che onslaught sarebbe?!
Il disco è terribilmente anti-religioso, ma questo non è un problema, anzi, tutt'altro, è bello incisivo.
In Planting Seeds of Hate il lavoro di Sy è bellissimo, che cantante thrash! Non solo i riff e la batteria spingono all'headbanging ma anche la sua voce, il suo modo di cantare! È lui il trascinatore! Dimostra una gran versatilità: rasenta il growl in Burn, canta veloce in Destroyer of Worlds, è quasi uno acuto quello che si sente in Twisted Jesus; Sy eccelle nella sua abilità nel variare.
La conclusiva Shock & Awe da il colpo di grazia!
In un'epoca in cui il thrash sembra latitante, quest'album è una carica pazzesca per tutti i thrasher! E non solo.

Post recensionem: faccio presente che non sono un tecnico, questa recensione (se così si può chiamare) è solo frutto delle mie impressioni ed emozioni.
Immagine IN METAL STAT VIRTVS
Ygg
Platinum Disc
Platinum Disc

Re: Onslaught - Killing Peace

Messaggiodi Dr. Manetta » 3 mar 2008, 19:41

perbacco! 18 anni di pausa! se la sono presa comoda :asd:

da quello che dici sembrano un ottimo gruppo...cercherò di informarmi :luvi:
Going down, party time
My friends are gonna be there too
I'm on the highway to hell
AC/DC :rock!:

"io per musicity do pure il culo!" (a furor di popolo)

Recensioni per gruppi emergenti...ora anche su MySpace!
http://www.myspace.com/claudiomosca
Dr. Manetta
Staff [Recensioni]
Staff [Recensioni]

Re: Onslaught - Killing Peace

Messaggiodi Workingman » 5 nov 2009, 17:40

Potevano anche prolungare la pausa se sono questi i risultati...
Tutte le news e le foto più belle le prendo dai portali di musica e le scambio con gli amici... che grande cosa che è il web!
Workingman
New Entry
New Entry

Torna a Recensioni